Informazioni sul fondo pensione

Gentili assicurati

Anche l'anno 2022 ha rappresentato una sfida molto particolare per la cassa pensione. La pandemia di Covid 19, la guerra di aggressione della Russia all'Ucraina, la crisi energetica, i problemi della catena di approvvigionamento, l'inflazione e la conseguente incertezza dei consumatori hanno offuscato le prospettive economiche. Allo stesso tempo, le banche centrali hanno alzato bruscamente e più volte il tasso di interesse di riferimento. Tutto ciò ha avuto un impatto negativo sui mercati azionari, che quest'anno hanno perso terreno sia sui mercati obbligazionari che su quelli azionari. Per una volta, le obbligazioni non hanno compensato i rischi azionari.

Risultato dell'investimento

Il fondo pensione ha dovuto accettare un rendimento negativo di meno 8,11% sul patrimonio. Il risultato è comunque migliore di 0,6 punti percentuali rispetto al nostro benchmark ed è superiore al risultato dell'indice CS delle casse pensioni svizzere. Questo dato indica un rendimento di meno 9,96% per i fondi pensione di dimensioni comparabili. La ragione della performance comparativa­mente migliore del nostro fondo è la sovra-ponderazione degli investimenti in immobili e la sotto­ponderazione delle obbligazioni. Al 31 dicembre 2022, il 37% del nostro patrimonio di 314 milioni di franchi svizzeri era investito in azioni, il 38% in immobili, il 22% in obbligazioni e poco meno del 3% in investimenti alternativi. Gli investimenti sono per lo più attuati in modo passivo. Ciò significa che il Fondo investe in azioni e obbligazioni sulla base di indici di mercato e non utilizza gestori attivi. Per quanto riguarda gli immobili, investiamo principalmente in fondazioni d'investimento favorevoli, con particolare attenzione agli immobili residenziali.

Rapporto di finanziamento

Il risultato negativo degli investimenti ha fatto scendere il rapporto di copertura (attività rispetto alle passività) del nostro fondo pensione a circa il 112% (stima preliminare). La nostra riserva per compensare le fluttuazioni a breve termine dei valori di mercato non è quindi più interamente finanziata e, a differenza dell'anno precedente, il Fondo non ha più alcun patrimonio libero.

Interessi sulle attività

Con un rapporto di copertura del 112%, il nostro Fondo è ancora in buona forma. Nella riunione del 12 dicembre 2022, il Consiglio di fondazione ha pertanto deciso di corrispondere un interesse del 3,5% sui saldi creditori degli assicurati nei settori obbligatori e non obbligatori per il 2022, nonostante il rendimento negativo degli investimenti.

Cambiamenti nel Consiglio di amministrazione

Siamo lieti di annunciare che Maude-Emmanuelle Botteron è stata eletta nel Consiglio di fondazione come rappresentante dei dipendenti a partire dal 1° settembre 2022. Sostituisce Robert Fischer, che ha lasciato l'azienda alla fine di agosto.

Certificato di pensione

Avete ricevuto per posta il certificato di pensione al 1° gennaio 2023, che riporta i contributi e le prestazioni assicurate attuali. Come già comunicato, il tasso di conversione a 65 anni sarà gradualmente ridotto al 4,60% entro il 2025. Nell'anno in corso è del 4,9%. Se avete domande sulla vostra situazione assicurativa personale, non esitate a contattare Petra Roduner presso l'Amministrazione della Cassa pensioni Libera SA al numero di telefono 061 205 74 23 o all'indirizzo e-mail pk.ca@libera.ch.

In primavera vi invieremo la relazione di sintesi finanziaria sui conti annuali del Fondo. Informazioni dettagliate sul fondo pensione sono disponibili sul sito www.pkca.ch.

Con i migliori auguri

 

Per il Consiglio di fondazione

Reto Meier                                                Christian Wigger

Presidente                                                Vicepresidente